manuale utente di comunità online Help Rapido di comunità online

Ricerca e iscrizione ad una comunità


Per accedere alle comunità esistenti nel sistema è necessario prima iscriversi: non è possibile infatti accedere alla piattaforma o alle singole comunità in modo anonimo o come semplici "visitatori". La procedura di iscrizione va effettuata dall'home page, selezionando il menu Comunità e cliccando sulla voce Iscrivi.

In questo modo si apre un sottomenu che permette di ricercare la comunità desiderata secondo diversi criteri.

Ai fini dell’iscrizione è importante ricordare che:

  1. quando si tenta di iscriversi ad una facoltà diversa da quella di appartenenza, l’iscrizione dovrà essere poi accettata e confermata dal responsabile della medesima; senza l’autorizzazione esplicita l’accesso non sarà possibile;
  2. l’iscrizione a comunità chiuse (rappresentate dall’icona ), deve essere confermata (come nel caso delle altre facoltà) dal relativo responsabile o amministratore;
  3. l’iscrizione a comunità aperte ( ) consente di accedere immediatamente alle medesime;
  4. alcune comunità possono non consentire l’iscrizione per i seguenti motivi: sono a numero chiuso ed il numero massimo di iscritti è già stato raggiunto; i termini temporali di iscrizione sono scaduti; le iscrizioni saranno aperte solo dopo una determinata data.

Ricerca

Scegliendo la voce Ricerca si visualizzerà la schermata sottostante con una serie di filtri tra cui ricercare genericamente la comunità desiderata. Per poter procedere è necessario selezionare almeno uno tra i campi Responsabile o Nome della comunità. E' possibile poi filtrare maggiormente le informazioni tramite i menu Organizzazione, Tipo o Anno Accademico. E' importante sottolineare come il campo Comunità debba in questo caso essere settato su "a cui iscriversi" e non "a cui si è iscritti". Per proseguire cliccare il pulsante Cerca .

Selezionando per esempio il prof. Luigi Colazzo nel campo Responsabile si otterrà il seguente risultato: notiamo come per ogni comunità sia indicato il tipo, il nome ed il responsabile. A destra del nome troviamo due pulsanti molto importanti: Iscrivi permette di iscriversi direttamente alla singola comunità, mentre Dettagli consente di visualizzare informazioni più precise sulla stessa. Se invece desiderassimo iscriverci contemporaneamente a più comunità della lista, sarebbe necessario barrare i quadratini corrispondenti nell'ultima colonna della tabella e cliccare poi sul pulsante Iscrivimi alle selezionate in alto a destra. Seguirà un messaggio di conferma dell'avvenuta iscrizione.

Ricerca Corso

Scegliendo la voce Ricerca Corsi è possibile compiere una ricerca solo tra le comunità di tipo Corso. I filtri possibili sono ridotti ma le modalità di iscrizione sono identiche a quelle della ricerca generica.

Ricerca Gruppi

Scegliendo la voce Ricerca Gruppi è possibile compiere una ricerca solo tra le comunità di tipo Gruppo di lavoro. I filtri possibili sono ridotti ma le modalità di iscrizione sono identiche a quelle della ricerca generica.

Ricerca Tesi

Scegliendo la voce Ricerca Tesi è possibile compiere una ricerca solo tra le comunità di tipo Tesisti. I filtri possibili sono ridotti ma le modalità di iscrizione sono identiche a quelle della ricerca generica.

Altra Facoltà

L’iscrizione ad un'altra facoltà può essere necessaria, ad esempio, quando un docente deve tenere un corso in una facoltà diversa da quella di appartenenza, oppure nel caso in cui uno studente debba seguire un corso di un docente di un'altra facoltà. Selezionando la voce apposita dal menu, si otterrà così l’elenco delle facoltà (organizzazioni) gestite da Comunità On-Line, e alle quali l’utente può iscriversi. L’utente può decidere di iscriversi immediatamente alla facoltà prescelta, con un semplice click sul link evidenziato nella figura sottostante, oppure può visualizzarne i dettagli per essere sicuro della scelta da effettuare.

Cliccando sulla voce Iscrivi a destra del nome della facoltà si procederà nell'iscrizione e comparirà una schermata di conferma dell’avvenuta iscrizione. Come vediamo, questa dovrà comunque essere confermata dal responsabile/amministratore della comunità.


INDICE