manuale utente di comunità online Help Rapido di comunità online

Profilo


Per accedere al proprio profilo è sufficiente selezionare il menu Impostazioni e cliccare sulla voce Profilo; in alternativa si ottiene lo stesso risultato cliccando sul proprio nome, visibile da ogni pagina della piattaforma in alto a destra.

Login > Nome Cognome

La pagina del profilo personale è divisa in 3 sezioni: profilo utente, visualizzazione mail e impostazioni. La prima è dedicata ai dati personali del singolo utente, che può quindi modificare alcune informazioni o inserirne di nuove. Ricordiamo che i campi "Data di nascita" e "Mail ufficiale" risultano sempre obbligatori. È possibile anche inserire una propria foto, che verrà visualizzata nei forum e nelle gallery delle comunità. Per effettuare questa operazione è sufficiente premere sul pulsante Sfoglia, selezionare il file contenente l'immagine sul proprio computer e poi cliccare sul pulsante Upload Foto. Nel caso in cui si volesse cancellare la foto è sufficiente un click sul pulsante Cancella foto. La foto verrà ridimensionata con proporzioni H/W (altezza larghezza) di 1,25. Ad esempio: Altezza 250 larghezza 200. Se tale rapporto non viene rispettato l'immagine subirà delle deformazioni. Per terminare le modifiche e salvarle utilizzare sempre il pulsante Salva impostazioni in alto a destra.

La seconda schermata consente di decidere in quali comunità si desidera rendere visibile la propria mail a tutti gli altri utenti: per attivare questa opzione è sufficiente cliccare sul quadratino a sinistra del nome della comunità, che verrà in questo modo barrato; per annullarla basta ripetere la medesima operazione. E' importante ricordarsi di cliccare il pulsante Salva impostazioni in alto a destra per rendere effettive le modifiche effettuate.

La terza sezione del profilo utente chiamata Impostazioni è dedicata alla personalizzazione dei parametri di ricerca e di visualizzazione delle comunità ed è suddivisa in quattro parti:

1. Opzioni generali relative alla visualizzazione logo facoltà e all’ordinamento di default dei post di un forum;

2. Opzioni relative al diario lezione;

3. Definizione filtri default per le comunità a cui si è iscritti;

4. Definizione filtri default per le comunità a cui ci si intende iscrivere.


INDICE