manuale utente di comunità online Help Rapido di comunità online

Home Page


Dopo aver effettuato l'accesso al sistema, si raggiunge la propria home page personale di Comunità On Line.

Le cose principali che puoi fare sono:

1) ACCEDI AD UNA COMUNITÀ
Puoi vedere in qualsiasi momento le ultime comunicazioni del sistema.
NB: Le comunicazioni di una comunità potrai vederle SOLO dopo essere entrati in una comunità.

2) VISUALIZZA LE ULTIME COMUNICAZIONI DEL SISTEMA
Puoi vedere in qualsiasi momento le ultime comunicazioni del sistema.
NB: Le comunicazioni di una comunità potrai vederle SOLO dopo essere entrati in una comunità.

3) VISUALIZA LE ULTIME NOVITÀ DELLE TUE COMUNITÀ
Clicca su Accedi per visualizzare le ultime novità delle tue comunità (nuovo materiale, nuovi post sul forum, ecc.).

4) UTILIZZA UN SERVIZIO
Puoi utilizzare i servizi della home page da menu in alto.

Cliccando sul pulsante “Le tue comunità” verrà visualizzata la lista completa delle comunità alle quali si è iscritti.

In alto si notano prima di tutto i menu, che possono essere visualizzati solo parzialmente in relazione ai permessi previsti ed al ruolo ricoperto dal singolo utente. Per un approfondimento sulle diverse voci e sull'utilizzo del menu si rimanda alla specifica pagina.

Sotto i menu, sulla destra, si trova il proprio nome utente: cliccandovi si ha direttamente accesso alla pagina di visualizzazione e modifica del proprio profilo personale. A fianco si vedono quattro pulsanti molto utili, che rimarranno costanti durante la navigazione nella piattaforma: il pulsante Home consente in ogni momento di ritornare all'Home Page personale di Comunità On Line; i pulsanti con le bandiere italiana ed inglese permettono di modificare la lingua di utilizzo della piattaforma; infine il pulsante rosso andrà utilizzato per l'uscita dal sistema, e quindi per il logout.

Scendendo nell'analisi dell'home page, si trova una striscia dove vengono trasmesse le ultime novità della piattaforma e, se presente, il sondaggio del giorno.

Nella parte inferiore della pagina è presente la lista di tutte le comunità a cui si è iscritti, con le relative informazioni di base; analizzando le colonne nei dettagli:

  1. La prima colonna indica la tipologia della comunità, i principali tipi di comunità su questa piattaforma sono:
    • L’organizzazione / Facoltà (Og): la comunità di livello maggiore, quella sostanzialmente a cui ci si iscrive automaticamente al momento della registrazione nel sistema;
    • Il Corso di Studio (Cs): sono le sotto-comunità principali della facoltà, rappresentano i corsi di studio standard di Esse3 (ad esempio, per la facoltà di Economia, ci saranno “Economia e Diritto”, “Economia e Gestione Aziendale”, “NET Economy”, ecc);
    • Il Corso (Co): la comunità più diffusa;
    • Il Gruppo di Lavoro (Gl): la comunità utilizzata per la gestione di un gruppo di lavoro;
    • La comunità Tesi (Te): la comunità che raggruppa tutti i tesisti di un docente;
    • Il Gruppo di ricerca (Gr): la comunità per i gruppi che si occupano di ricerca, i quali possono essere anche interfacoltà;
    • La comunità Comunicazione Studenti (Cm);
    • I Dipartimenti (Dp);
    • I Presidi ITM (Itm), ...
  2. La seconda colonna contiene il nome della comunità con alcuni dettagli:
  3. Nella terza colonna viene indicato il ruolo personale ricoperto all’interno di quella comunità. Ogni utente, infatti, all’interno di una comunità svolge un particolare ruolo ed in base a quel ruolo ha la possibilità di utilizzare determinati servizi e di compiere determinate azioni
  4. La quarta colonna indica la data dell'ultimo accesso
  5. L'ultima colonna permette di annullare l’iscrizione a quella comunità. Se la X è grigio-nera non e’ possibile cancellare l’iscrizione a quella comunità. ATTENZIONE! L’operazione comporta la perdita dei file di cui si è fatto eventualmente l’upload e la perdita dei messaggi sui forum. In caso di nuova iscrizione alla medesima, l’utente risulterà quindi come un nuovo iscritto.

Sopra la lista delle comunità si trova un sistema di filtraggio delle stesse, utile per la ricerca di una specifica comunità o per la visualizzazione esclusivamente secondo specifici criteri. E' sempre possibile nascondere queste opzioni cliccando il pulsante Nascondi Filtri in alto. È quindi possibile:

Come impostazione predefinita, le comunità vengono presentate come la lista descritta precedentemente; è sempre possibile però modificare questa visualizzazione scegliendo tra altre due tipologie, attraverso i pulsanti posizionati sopra il riquadro dei filtri, sulla destra:

- Albero comunità

- Albero gerarchico

Per ritornare alla visualizzazione iniziale è sufficiente cliccare il pulsante Lista Comunità .

Per approfondire le caratteristiche, i servizi e gli strumenti specifici di ogni comunità si rimanda al menu di comunità.

Dall'home page è inoltre possibile ricercare nuove comunità e iscriversi ad una di esse, oltre a quelle già presenti nella lista personale.


INDICE