Help Rapido di comunità online

Un wiki è una collezione di documenti ipertestuali (quindi un sito Web o parte di esso) che può essere modificato dai suoi utilizzatori e i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che vi hanno accesso. Ogni wiki può essere composto da diverse sezioni, che definiscono le categorie tematiche, al cui interno sono presenti diverse voci. La modifica dei contenuti è aperta, nel senso che il testo può essere modificato da tutti gli utenti (nel nostro caso soltanto se registrati) procedendo non solo per aggiunte, ma anche cambiando e cancellando ciò che hanno scritto gli autori precedenti. Ogni modifica è registrata in una cronologia che permette in caso di necessità di riportare il testo alla versione precedente; lo scopo è quello di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare la conoscenza in modo collaborativo [Wikipedia].

E’ possibile accedere al wiki sia dalla home page della piattaforma, sia dall’interno di ogni comunità. Nel primo caso si seleziona il menu Strumenti e si clicca su Wiki . Qui troviamo tutte le voci e le sezioni che sono state definite come pubbliche all’interno di una qualsiasi comunità, quindi sono visibili anche quelle di comunità a cui non si è iscritti: è importante sottolineare come, in questo modo, sia possibile solo visualizzare i diversi elementi, ma non modificarli, cancellarli o aggiungere altre voci.

Nel secondo caso, per accedere al wiki di comunità, bisogna entrare nella comunità desiderata e successivamente selezionare dal menù Strumenti la voce Wiki. Solo gli amministratori possono creare un wiki: se durante l’accesso al servizio vi appare un messaggio che il wiki non esiste o che non si dispone dei permessi necessari per accedervi, è necessario contattare l’amministratore di comunità.

Creazione di un wiki

Per ogni comunità è possibile attivare un solo wiki: entrando nel servizio visualizzeremo una schermata simile alla successiva, dove di default viene dato al wiki il nome della comunità (in questo caso Corso), che volendo si può modificare. Al termine cliccando il pulsante Salva verrà creato il nostro wiki.

Creazione di una sezione

Ogni voce (topic) deve essere contenuta in una sezione, per cui è prima di tutto necessario creare quest’ultima, attraverso il pulsante Aggiungi sezione in alto. Per ogni sezione possiamo inserire un nome e una sua descrizione, nonché decidere se identificarla come pubblica e/o principale. Una sezione resa pubblica sarà visibile anche fuori dalla comunità, quindi sarà presente nella pagina wiki visibile dalla home page della piattaforma. Se indichiamo una sezione come principale, verrà messa in rilievo presentandola sempre in cima alla lista nella pagina del wiki. Una volta completate queste operazioni, cliccando su Salva potremo aggiungere questa sezione al wiki della comunità in cui ci troviamo.

 

Selezionando la sezione desiderata sarà poi possibile modificarla o cancellarla attraverso gli appositi pulsanti , presenti sotto il nome e la descrizione della stessa.

Creazione di un topic

Quando siamo all’interno di una sezione del wiki possiamo creare una nuova voce (topic) cliccando il pulsante Aggiungi Topic in alto a destra. Si aprirà così la schermata che vediamo a seguire, dove possiamo inserire il titolo del topic e specificare se il topic che stiamo creando deve essere non pubblico – e rimanere quindi visibile solo all’interno di questa comunità- oppure pubblico: è importante sottolineare la criticità dell’utilizzo di questa alternativa, in quanto una voce definita come pubblica potrà essere letta da tutti gli iscritti alla piattaforma, quindi anche esterni alla comunità in cui si sta utilizzando il wiki.

In basso è presente l’editor per l’inserimento dei testi: i pulsanti per la formattazione sono gli stessi di un qualsiasi editor testuale, con alcune personalizzazioni, tra cui ricordiamo:

permette di incollare un testo selezionato e copiato da un documento Word

gestione dei collegamenti ipertestuali

Latex per l’inserimento di funzioni matematiche

inserimento di presentazioni da slide share

inserimento di un video da Youtube.

Quando la voce è completa possiamo salvarla e uscire da questa finestra; salvarla e continuare ad apportare altre modifiche, oppure annullare quanto fatto, tramite i tre pulsanti posizionati in basso.

Nel caso volessimo inserire un collegamento a un’altra voce del wiki possiamo utilizzare il pulsante speciale dell’editor . Si aprirà una finestra pop-up nella quale possiamo ricercare la voce che vogliamo collegare a quella che stiamo scrivendo. La ricerca potrà essere effettuata solo sulle voci di questa comunità oppure su tutte le voci pubbliche: è possibile inserire il titolo del topic ricercato, oppure utilizzare altri criteri come “ inizia per”, “finisce per” o “contiene”.

Il sistema presenterà così una lista delle voci che corrispondono alle caratteristiche ricercate, con alcune informazioni sulla sezione e la comunità di appartenenza di ogni topic; cliccando sul nome della voce o sull’icona alla sua sinistra verrà inserito nella nostra voce il collegamento al topic scelto (facilmente visibile in quanto la scritta è di colore blu e sottolineata), nella posizione del cursore nell’editor.

Gestione di sezioni e topic

Quando entriamo in un wiki ci appare la lista dei topic, suddivisi prima di tutto per sezione e successivamente per iniziale della voce; ogni voce della lista presenta alla sua destra tre pulsanti:

Oltre a questo, per ogni voce è possibile visualizzare sotto il suo nome anche chi ha apportato le ultime modifiche e quando.

All’interno del wiki è possibile ricercare una specifica voce inserendo il titolo nell’apposita barra: la ricerca può essere fatta anche tramite altre opzioni di ricerca, quali “inizia per”, “finisce per “ oppure “contiene”. Cliccando Cerca apparirà una lista dei topic rispondenti ai nostri criteri e per visualizzare la pagina desiderata basterà cliccare sul titolo di ognuno.

All'interno di una sezione è anche possibile importare altri topic, da sezioni o wiki diversi, attraverso il pulsante Importa Topic , collocato in alto a destra. In questo modo avremo accesso alla schermata sottostante, che ci richiederà prima di tutto di selezionare la comunità da cui importare i topic desiderati: per farlo è sufficiente cliccare la voce Seleziona, a sinistra del nome della comunità prescelta. I filtri in alto permettono una migliore e più efficace ricerca tra le varie comunità a cui siamo iscritti.

Si aprirà così una nuova visualizzazione in cui vedremo tutti i topic esistenti nella comunità desiderata: la check box a sinistra di ogni topic permette la selezione singola, mentre i pulsanti in basso a sinistra consentono di selezionare o deselezionare tutto. Una volta terminata la scelta, cliccando sul pulsante Importa , in basso a destra visualizzeremo i topic scelti all'interno del nostro wiki.

Quando una sezione o un topic vengono cancellati, questi non vengono eliminati in maniera definitiva dal sistema, ma diventano invisibili agli utenti, solo l’amministratore può vederli attivando la casella qui sotto.


INDICE