Help Rapido di comunità online

Statistiche dei Questionari


I questionari compilati dagli utenti generano una serie di risultati e statistiche che i docenti e gli amministratori possono visualizzare o esportare. Si può accedere a questo servizio sia dalla home page della piattaforma, per i questionari generali, sia dall'interno di una comunità, per i questionari creati nello specifico al suo interno: in entrambi i casi è sufficiente selezionare il menu Amministrazione e cliccare sulle voce Questionari -> Statistiche.

Il sistema mostrerà così tutti i questionari finora creati, indicando per ognuno lo stato (pulsante verde o rosso) e la data prevista di inizio e termine. Inoltre sono presenti due colonne con degli specifici pulsanti tramite cui è possibile alle statistiche generali di ogni questionario oppure visualizzare i risultati dei singoli utenti .

Statistiche generali

Le statistiche generali consentono di visualizzare in modo aggregato i risultati delle singole domande di tutti gli utenti che fino a quel momento hanno risposto al questionario. In alto viene indicato il numero totale dei partecipanti e a seguire per ogni domanda si può vedere il numero di risposte dato e i risultati in termini numerici. Inoltre a diversi quesiti sono associati dei grafici, che variano a seconda del tipo di domanda: ad esempio nell'esempio sottostante si nota come per le domande a risposta multipla sia visualizzato un grafico a barre.

E' inoltre prevista la possibilità di esportare tutti questi dati in un file excel, attraverso l'apposito pulsante , collocato in alto a sinistra.

Statistiche dei singoli utenti

La seconda tipologia di statistiche permette invece di visualizzare i questionari compilati da ogni singolo utente, con il risultato complessivo ottenuto e il dettaglio delle singole domande.

La prima schermata visualizzata consente la ricerca dell'utente prescelto. In alto sono presenti dei filtri selezionabili per restringere la ricerca, mentre in basso si visualizzano, oltre ai nominativi risultanti dalla ricerca, anche tre distinte finestre che differenziano tra chi ha inviato il questionario completo, chi l'ha inviato incompleto e chi non l'ha compilato.

A destra di ogni nome è presente l'e-mail per un eventuale contatto e due pulsanti, che permettono di accedere alla visualizzazione dei risultati oppure di eliminare quel questionario .

Una volta selezionato l'utente desiderato, si aprirà la finestra con i dati del questionario prescelto: in alto è presentato il titolo del questionario, il nome dell'utente e un grafico riassuntivo dei risultati raggiunti. A seguire sono presentate tutte le domande che costituiscono il questionario, con le risposte date dal partecipante e la segnalazione della loro correttezza.


INDICE