Help Rapido di comunità online

Libreria di domande


Le librerie di domande sono strumenti molto utili che consentono di avere a disposizione una serie di domande, disponibili per questionari diversi. Per creare una nuova libreria è possibile selezionare il menu Amministrazione (sia dalla home page che dall'interno di una comunità) e cliccare sulle voci Questionari -> Nuovo.

In questo modo si visualizza la schermata con le diverse tipologie di questionari creabili: notiamo però che la penultima voce indica invece la possibilità di creare una libreria di domande.

In alternativa, se si è all'interno di una comunità, è possibile sempre selezionare il menu Amministrazione e la voce Questionari, ma poi cliccare su Librerie.

Questa opzione permette non solo di creare nuovo librerie come nel primo caso, ma anche di visualizzare e accedere a tutte le librerie già presenti in quella comunità. Al primo accesso non saranno presenti librerie e sarà quindi necessario crearne una, cliccando sul pulsante Nuova Libreria in alto a destra.

Il primo passo per la creazione di una libreria consiste nel definirne i dettagli generali, quindi inserire il nome e la sua descrizione. In basso notiamo come venga registrato il momento in cui si effettua questa operazione e si possano scegliere sia la lingua della librerai, che se visualizzare le domande in sola lettura o consentire anche eventuali modifiche. Per salvare e procedere, cliccare sul pulsante Salva Modifiche in alto a destra.

In questo modo la libreria è stata creata e verrà visualizzata nella lista delle librerie presenti nella comunità. Oltre al nome e allo stato della stessa (cerchio verde o rosso) sono presenti alcuni pulsanti importanti:

- cliccando su o sul nome della libreria è possibile modificarne titolo e descrizione, come nella schermata precedente;

- permette di visualizzare un'anteprima della libreria;

- dà accesso alla gestione delle domande;

- cancella l'intera libreria;

- infine l'ultima colonna definisce la lingua.

Cliccando su si entra dunque nella sezione dedicata alla gestione delle domande: come si vede nell'immagine sottostante abbiamo sei alternative possibili di creazione, importazione, copia o eliminazione di domande. L'utilizzo di queste voci e la gestione delle successive domande funziona esattamente come nella modalità di creazione di un questionario per cui si rimanda a quella pagina per un approfondimento in merito.


INDICE