Help Rapido di comunità online

Compilazione di un questionario


L'accesso al servizio per la compilazione di un questionario può avvenire secondo due diverse modalità. Dalla home page della piattaforma, selezionare il menu Strumenti e cliccare la voce Questionari.

Visualizzeremo così una schermata simile alla successiva, dove saranno elencati tutti i questionari visibili, attivi o meno. La pagina è suddivisa in sezioni, visualizzabili mediante un click sul loro nome: rispettivamente, potremo quindi avere accesso a tutti i questionari pubblici del sistema oppure ai questionari ai quale l'utente è stato invitato ed infine i questionari già compilati dall'utente. Per ognuno viene specificato:

Per accedere ad un questionario è sufficiente cliccare sul nome dello stesso.

La seconda modalità di accesso al servizio questionari presuppone di essere già all'interno di una singola comunità: in questo caso - se il servizio è attivo - andrà selezionato il menu Strumenti, cliccando nuovamente sulla voce Questionari.

La schermata visualizzata sarà molto simile a quella presentata precedentemente (accessibile dall'home page), ma presenterà una finestra in più, ovvero i questionari della specifica comunità in cui ci troviamo. Questa tipologia di questionari può essere visibile e compilabile solo dall'interno della comunità, e quindi solo dagli utenti che vi sono iscritti.

Compilazione

Ricordiamo che per poter compilare un questionario, questo deve essere visualizzato sulla stato "aperto", ovvero presentare a sinistra del suo nome il bollino verde. Dopo aver cliccato sul nome del questionario si aprirà la pagina seguente, che introduce alle caratteristiche principali del questionario: vediamo quindi il titolo e una sua descrizione, oltre che eventuali note per la compilazione. Non tutti i questionari sono a tempo, ma questa caratteristica viene sempre specificata nella pagina attuale.

Per iniziare cliccare sul pulsante Inizia : da quel momento partirà il conteggio del tempo a vostra disposizione.

La pagina di compilazione del questionario è organizzata nel modo seguente: in alto avremo sempre il tempo rimanenete a dispozione (se questo parametro è stato fissato) e a seguire eventuali indicazioni o note su come andrà compilato. Troviamo poi le domande vere e proprie, che possono essere divise in più sezioni, come in questo caso. Nel nostro esempio le domande sono tutte a risposta multipla, con una sola risposta corretta possibile e presentano pesi di valutazione diversi non visualizzabili dallo studente. Le tipologie di domande possibili sono diverse, e di conseguenza anche i pesi assegnabili dal docente sono variabili.

Il questionario può essere composto da più pagine: è necessario fare quindi attenzione se in fondo alla pagina è presente il numero di pagine successive.

In ogni caso, si capirà di essere arrivati alla fine del questionario quando si vedrà il pulsante Invia : solo cliccando su questo i dati verranno salvati e la verifica conclusa. Nei questionari a tempo sconsigliamo, invece, di utilizzare il pulsante Salva : il tempo di compilazione, infatti, continua a scorrere e una volta terminato il tempo previsto per il test, non è più possibile rientrare e compilare il questionario.

Dopo aver inviato il questionario apparirà una schermata di conferma del termine della compilazione e della correttezza delle modalità di salvataggio e invio.

Visualizzazione dei risultati

Dopo aver compilato un questionario, rientrando nella pagina dei questionari, vedremo come il questionario in questione non sia più presente tra i questionari di comunità.

Lo troveremo invece cliccando sulla scheda Questionari compilati. Qui avremo sempre a disposizione tutti i questionari che abbiamo compilato, per poter visionare il punteggio ottenuto e quali fossero le risposte corrette.

Se clicchiamo sul nome del questionario compilato, si aprirà la pagina relativa dove potremo prima di tutto visualizzare un grafico riassuntivo con i risultati ottenuti.

A seguire, verranno visualizzate tutte le domande presenti nel questionario: per ognuna vengono indicate la risposta data, la risposta corretta ed, eventualmente, un suggerimento per la comprensione degli errori o per un approfondimento.


INDICE