Help Rapido di comunità online

Fruizione di pacchetti SCORM


La piattaforma Comunità On Line ha integrati al suo interno un player, che permette la fruizione di pacchetti costruiti compatibilmente al modello SCORM  (Sharable Content Object Reference Model).

I pacchetti conformi a SCORM possono contenere diverse tipologie di materiali, dai singoli file a moduli articolati a test o videolezioni: tutti però si presentano come cartelle zippate. A seconda dei permessi dei singoli utenti o definiti dall'amministratore di comunità, sarà possibile visionare il contenuto del pacchetto esclusivamente on line o anche scaricarlo.

Per fruire i contenuti del pacchetto direttamente online sulla piattaforma è necessario cliccare su Visualizza Oggetto, posizionata a destra del nome della cartella compressa.

In questo modo si aprirà una nuova pagina con il player per la visualizzazione delle video lezioni: il file potrebbe partire automaticamente, oppure vi si potrebbe presentare la schermata successiva; in questo secondo caso dovrete cliccare sul pulsante Choose . A seguire, comparirà una colonna a sinistra con il nome della video lezione (in questo esempio Il riempimento automatico): cliccando su di esso partirà la lezione .

E’ importante ricordare che, quando si desidera terminare di vedere la lezione, per uscire dal player bisogna sempre cliccare il pulsante Exit , in alto a sinistra. Solo in questo sarà possibile chiudere correttamente il file e tracciare la vostra attività on line. Seguendo questo processo vi apparirà l’icona sottostante, che andrà cliccata per chiudere l’intera finestra (uscendo in questo modo dal player, ma non dalla piattaforma).


INDICE