Help Rapido di comunità online

Materiali - Management


Per accedere all'area di caricamento e gestione dei materiali didattici è necessario essere all'interno di una comunità: selezioniamo il menu Strumenti e clicchiamo sualla voce Materiali -> Management.

La pagina che ci viene presentata è molto simile a quella di download - ad esempio la parte di filtraggio - ma presenta pulsanti aggiuntivi e una nuova colonna per la gestione dei file.

La prima colonna infatti contiene quattro nuovi pulsanti, da utilizzare per:

ottenere maggiori informazioni sul file;

modificare i dati relativi al singolo documento o cartella;

cancellare il file o la cartella;

definire un altro utente come proprietario del file.

Notiamo anche come l'ultima colonna sulla destra consenta di spostare o nascondere un singolo file o un'intera cartella.

Per creare invece una nuova cartella è necessario cliccare il pulsante Crea Cartella in alto a destra; in questo modo potremo dare il nome desiderato alla cartella che intendiamo creare e compilare - volendo - anche altre utili informazioni, come vediamo nell'immagine sottostante. Per terminare e memorizzare la cartella bisogna sempre cliccare il pulsante Salva dati in alto a destra.

Per caricare un materiale invece utilizzare il pulsante Upload File in alto a destra. La scheda sottostante consentirà di caricare il file desiderato e di selezionare alcuni impostazioni o informazioni che si ritengono utili. Ricordiamo che è necessario caricare un file per una volta sulla piattaforma.

Per selezionare il documento da caricare sulla comunità prescelta cliccare il pulsante Sfoglia, a destra della riga Nome File: si aprirà così la finestra di navigazione delle risorse del proprio pc, tra cui selezionare il file prescelto.

E' possibile impostare se il materiale caricato è un file semplice, oppure se è un pacchetto SCORM, fruibile tramite il player di Comunità On Line.

Inoltre questo modulo ci permette di scegliere se il documento in questione sarà visibile esclusivamente al proprietario, oppure a tutti. Questo campo sarà poi sempre modificabile nella pagina principale del management.

Al termine della compilazione, per poter caricare in modo effettivo il file si dovrà cliccare il pulsante Aggiungi in alto a destra; attendere sempre il messaggio di conferma sottostante prima di effettuare altre operazioni sulla piattaforma.

Visualizza le modalità di Download dei materiali didattici.


INDICE