Help Rapido di comunità online

Per accedere all’area contenente i materiali didattici di una comunità, bisogna prima di tutto entrare nella comunità del corso prescelto e successivamente utilizzare il menu Strumenti in alto a destra e selezionare Materiale -> Download.

Nella parte superiore della finestra di visualizzazione dei materiali sono presenti alcuni filtri per la ricerca del materiale, che permettono di impostare diverse modalità oltre che di ricerca anche di visualizzazione.

Nella parte inferiore della schermata viene invece mostrato l’elenco delle cartelle o dei singoli file da scaricare o fruire; selezionando una cartella è possibile visualizzarne il contenuto.

Ogni riga della lista è costituita dalle seguenti colonne:

- nella prima colonna vi è un pulsante che consente di visualizzare i dettagli;

- la seconda dà accesso alle statistiche dei singoli file (attualmente presenti solo per determinate tipologie di file), ovvero da quanti e quali utenti sono state visualizzati e eventualmente per quanto tempo;

- con la terza viene gestito l'ordinamento di visualizzazione dei materiali;

- nella quarta colonna compaiono il nome del file, un’icona per indicarne la tipologia (cartella, documento Word, presentazione, PDF, ecc…), un’icona per indicare se è un file nuovo o meno rispetto all’ultimo accesso alla comunità, ed infine le dimensioni del file. Per effettuare il download è sufficiente un click sul nome del file;

- nella quinta colonna è indicato il nome del proprietario del materiale;

- nell’ultima colonna è indicata la data di caricamento del file.

Per aprire o scaricare sul proprio pc un file generico come quelli appena visti è sufficiente cliccare sul nome del documento prescelto.

Per maggiori informazioni su file particolari (SCORM) di cui va effettuata la fruizione on line - come ad esempio videolezioni, moduli interattivi, videocast, ecc... - cliccare qui.

E' possibile poi proseguire analizzando le modalità di caricamento dei materiali on line.


INDICE