Help Rapido di comunità online

Invio Mail


Quando ci si trova all'interno di una comunità è possibile inviare delle mail agli altri partecipanti alla stessa utilizzando l'apposito servizio, raggiungibile attraverso il menu Strumenti, cliccando sulla voce Invio mail.

Il testo dovrà essere inserito nella casella Corpo, mentre l’oggetto nello spazio relativo. A fianco della scritta Da viene riportato il proprio nome, con cui si è registrati alla piattaforma.

Per l’inserimento dei destinatari ci si può avvalere della rubrica presente nella comunità, cliccando sul pulsante posizionato a destra della scritta A. Cliccando sul link posizionato sulla sinistra è possibile visualizzare anche i destinatari in copia per conoscenza (Cc) o in copia per conoscenza nascosta (Ccn).

NOTA BENE:

- Ogni utente inserito nel campo “A” vedrà l’indirizzo mail del mittente e quello di tutti i destinatari presenti nel medesimo campo.

- Ogni utente inserito nel campo “Ccn” vedrà solo ed esclusivamente l’indirizzo mail del mittente.

- Per evitare quindi di distribuire decine di indirizzi mail ai riceventi è quindi opportuno utilizzare il campo “Ccn”: questo vale soprattutto quando si deve comunicare con un elevato numero di persone, ma senza fornire al ricevente nessuna informazione sugli altri destinatari.

E’ possibile effettuare la scelta degli indirizzi per gruppi, ovvero selezionare come destinatari della mail tutti gli utenti iscritti alla comunità sotto un determinato profilo (ad es. studenti, docenti, amministratori), oltre che individuare tutti i membri della comunità stessa (e volendo anche delle sotto-comunità). Per fare questo vediamo come in alto vi sia il filtro Iscritti alla comunità; è inoltre possibile eseguire una selezione anche secondo la tipologia di destinatari.

Cliccando sulla visualizzazione Singoli è anche possibile inserire tra i destinatari solo uno o più nominativi specifici, visualizzandoli nell’elenco sottostante o ricercandoli attraverso il relativo filtro.

Dopo aver selezionato i nomi desiderati cliccare sulla freccia verso destra posta al centro della pagina : come vediamo nella schermata sottostante in questo modo gli utenti selezionati verranno spostati nella cella a destra, che contiene i nostri destinatari. Se dovessimo selezionare per sbaglio un utente non desiderato, per eliminarlo dalla lista dei destinatari è sufficiente cliccare sul nome specifico e selezionare la freccia in senso opposto . Una volta terminato il processo cliccare il pulsante in basso Conferma per ritornare alla schermata di scrittura della mail.

Ad ogni mail è anche possibile allegare dei file, per un massimo di 2 MB, cliccando sul collegamento . Come si può notare in questo modo la pagina si estende: cliccare quindi su sfoglia per individuare il file da allegare, e una volta fatto selezionare il pulsante Allega.

Una volta definite tutte le impostazioni desiderate, per inviare la mail è sufficiente cliccare il pulsante Invia in basso a destra.

A sinistra del pulsante di invio sono presenti altre due alternative di personalizzazione della mail. Selezionando l’opzione Invia copia al mittente si riceve una copia della mail nella propria casella di posta. Selezionando inoltre Conferma ricezione si attiva la funzionalità che permette di ricevere un avviso nella propria casella di posta della lettura della mail da parte del destinatario.

E' possibile anche inviare delle mail dalla Home Page della piattaforma Comunità On Line.


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