Help Rapido di comunità online

Forum - Utilizzo


L'accesso al servizio Forum è possibile solo quando ci si trova all'interno di una comunità; a questo punto è sufficiente selezionare il menu Strumenti e cliccare sulle voci Forum -> Accedi.

Si visualizzerà a questo punto la lista di tutti i forum attivi: a destra del nome del forum compare un simbolo che indica se il forum è ad accesso libero, moderato o non permesso, nonché la presenza di nuovi post dall’ultimo accesso. Oltre al numero dei topic e dei post che compongono il forum, sulla destra troviamo anche l’indicazione di chi ha pubblicato l’ultimo post e quando. Per ogni forum, topic o post (nella relativa schermata) è possibile decidere anche di ricevere la notifica via mail sui relativi aggiornamenti, o segnalare specifiche discussioni o messaggi al docente o ad altri utenti, cliccando sugli appositi link presenti sotto il nome del forum.

Per entrare in un forum basta cliccare sul suo nome: all’interno si troverà la lista dei topic, che presenta caratteristiche molto simili alla schermata precedente.

Creazione di un topic

Gli utenti privi dello specifico permesso di amministratore non possono creare nuovi forum, ma possono sempre aggiungere dei nuovi topic all’interno di un forum preesistente grazie al pulsante Nuovo Topic in alto a destra. Apparirà quindi la pagina sottostante dove inserire l’oggetto del topic e a seguire il messaggio (entrambi i campi sono obbligatori). Quando si è terminato, per aggiungere il proprio topic, è necessario cliccare sul pulsante Inserisci .

Risposta a un post

Per entrare all’interno di un topic già creato, invece, sarà sufficiente cliccare sul suo nome e comparirà la lista dei post che lo compongono.

Cliccando sui pulsanti al termine del post é possibile rispondere allo stesso, rispondere quotando una parte del messaggio o segnalare il post al docente o ad altri partecipanti. Ogni utente può inoltre modificare i propri post dopo averli creati.

Una volta creato il proprio post, sarà sufficiente cliccare sul pulsante Rispondi per inserirlo.

Se si desiderano avere maggiori informazioni per la Gestione del Forum cliccare qui.


INDICE