Help Rapido di comunità online

Diario delle lezioni


Il diario delle lezioni (o syllabus) è un servizio che permette ai docenti di registrare un resoconto delle lezioni effettuate che può essere utile agli studenti, in modo da poter avere sempre a disposizione gli argomenti trattati lezione per lezione e l’eventuale materiale associato. Per accedervi è necessario essere all'interno della comunità desiderata, quindi selezionare il menu Strumenti e a seguire Diario lezioni.

Creazione di una lezione

Il permesso di creazione di un diario delle lezioni è concesso solo a determinati ruoli con specifici permessi. Al primo accesso ci si ritroverà davanti la schermata seguente: il diario è ancora vuoto e per inserire la prima lezione si clicca sul pulsante Nuova lezione in alto a destra.

Il modulo sottostante illustra tutti i campi compilabili per la descrizione di una lezione: da sottolineare la prima opzione che definisce se si sta presentando una singola lezione o a ripetizione settimanale, e se in quel momento si desidera che la voce creata sia visibile a tutti gli utenti della comunità o meno.

Una volta terminata la compilazione dei campi della lezione prescelta è possibile salvare i dati oppure tornare alla schermata iniziale, perdendo il lavoro svolto: in entrambi i casi vanno utilizzati i pulsanti in alto a destra . Dopo aver salvato la prima lezione, ecco un esempio di come apparirà il diario.

Associazione di materiali

E' inoltre possibile associare dei materiali ad ogni lezione, attraverso il pulsante : in questo modo si avrà accesso ad una finestra di visualizzazione di tutti i materiali (file e cartelle) che sono stati caricati sulla piattaforma tramite il servizio Materiali. E' possibile selezionare i documenti desiderati tramite le apposite check box, confermando infine cliccando sul pulsante Associa .

In questo modo potremo visualizzare una schermata di riepilogo dei materiali che sono stati associati a quella precisa lezione: sulla sinistra di ognuno troviamo tre pulsanti tramite cui è possibile avere informazioni sullo stesso, modificarlo e cancellarlo. Inoltre è anche possibile eliminare l'associazione (De associa) o nascondere momentaneamente il documento alla visione pubblica. Tramite i tre pulsanti in alto a destra è poi sempre possibile ritornare alla pagina principale del quaderno, modificare le associazioni o passare al strumento di caricamento di nuovi materiali.

Il risultato finale di una lezione del diario con un documento associato potrebbe essere quindi visualizzato nel modo seguente.

La gestione del diario delle lezioni è arricchita dalla possibilità ordinanare le lezioni in ordine temporale crescente o decrescente (in alto a sinistra); è sempre possibile inserire nuove lezioni o cancellare quelle esistenti tramite i pulsanti in alto a destra : quello centrale consente inoltre di stampare la lista comprendente tutto il diario.

Infine, ogni singola lezione è modificabile o cancellabile attraverso i pulsanti , collocati a destra del link per la gestione del materiale .


INDICE