Help Rapido di comunità online

Cover


Il servizio cover permette di associare una copertina grafica alla propria comunità. Quando si accede ad una comunità, il servizio visualizzato di default è solitamente la bacheca. L'amministratore però può anche decidere di impostare la cover come elemento prioritario: in questo modo, entrando nella comunità verrà visualizzata un’immagine, chiamata appunto “cover”, accompagnata dal nome della comunità, l’anno accademico e da un commento, in modo da rendere più consapevole la navigazione nel sistema. Per accedere alla gestione di questo strumento è necessario essere già all'interno di una comunità, e da qui selezionare il menu Info e cliccare sulla voce Cover.

Al primo accesso il sistema ci restituirà un messaggio informativo sull'assenza di una cover: per definirla è sufficiente cliccare sul pulsante Gestione Cover in alto a destra. In questo modo si aprirà la schermata sottostante, che permette di definire gli aspetti principali collegati a questo servizio. Analizzando la pagina dall’alto verso il basso:

Per rendere effettive le modifiche è necessario cliccare sul pulsante Salva in alto a destra.

Cliccando invece su Visualizza Cover è possibile visualizzare l’anteprima della cover appena creata.

Nella figura seguente vediamo infine un esempio di come gli utenti della comunità visualizzeranno la cover senza il pulsante di gestione: sotto la cover è presente una checkbox , che se selezionata consente all’utente di non visualizzare la cover all’accesso successivo ma di andare direttamente alla pagina del servizio di default. Nel caso in cui l’utente voglia riattivare la cover è sufficiente utilizzare il menu in alto (Info->Cover) e togliere l’opzione Nascondi al prossimo accesso.


INDICE