Help Rapido di comunità online

Chat


Dopo essere entrati nella comunità del corso prescelto, per accedere alla chat selezionare il menu Strumenti e cliccare sulla voce Chat.

A questo punto apparirà la finestra pop up sottostante in cui visualizzare la chat: su alcuni pc questo servizio è limitato o bloccato, per cui potrebbe essere necessario dover dare conferma dell'operazione.

La schermata presenta in alto il nome della comunità in cui ci si trova (in questo caso Test Community - Developers Only), il numero di utenti collegati alla chat in quell'istante e uno spazio in cui scrivere il proprio messaggio.

Attraverso i pulsanti posizionati a destra di questo spazio è possibile decidere se inviare il messaggio a tutti , se rivolgersi solo a determinate persone o se avere una conversazione privata con un determinato utente .

Nello spazio in basso vediamo invece i messaggi inviati - da noi o dagli altri utenti - e le informazioni su chi entra o esce dalla chat.

Nella barra centrale abbiamo infine una barra con dieci pulsanti, che accrescono le funzioni di questo strumento e ne permettono una maggiore personalizzazione.

Pulsanti

Chat: visualizza solo i messaggi nascondendo gli altri strumenti.

Clear: cancella i messaggi correnti.

Stili: permette di personalizzare la formattazione del testo: cliccandolo appare la barra sottostante, con la scelta dei diversi stili e colori.

Emoticons: visualizza le faccine che è possibile inserire durante la sessione di chat.

Impostazioni: visualizza due ulteriori strumenti disponibili, visibili sotto, la possibilità di stampa della conversazione e l'impostazione dell'intervallo temporale di aggiornamento.

File: apre una finestra per la gestione dei file, tramite cui è possibile inviare direttamente uno o più file agli altri utenti collegati in chat.

Utenti: visualizza una finestra aggiuntiva con la lista degli utenti connessi.

Comunità relative a questa chat

Aiuto: apre una finestra con la spiegazione dei diversi pulsanti e strumenti presenti nella chat.

Logout: chiusura della chat.


INDICE