Help Rapido di comunità online

Visualizzazione dei Blog


L'accesso alla piattaforma dei blog può avvenire secondo due modalità: la prima prevede di aver effettuato l'accesso in Comunità On Line e da qui selezionare il menu Strumenti e cliccare sulla voce Blog.

Se si possiede già un avatar si visualizzerà una schermata simile alla successiva, divisa in tre parti: nella prima Blog personali vedrò il titolo del mio blog (se è stato creato); sotto Blog delle mie comunità vedrò eventuali blog relativi a una specifica comunità o corso, mente nell'ultima finestra Altri Blog potrò visualizzare la lista di tutti i blog presenti sulla piattaforma. Relativamente ad ogni blog, per ognuna delle 3 finestre, vedremo prima di tutto il nome dello stesso, a destra l'avatar, ovvero il nome della persona che l'ha creato, ed infine il titolo dell'ultimo post creato e le relative data e ora. Per accedere al blog desiderato è sufficiente cliccare sul nome.

La seconda modalità di accesso al servizio dei blog è digitare direttamente l'indirizzo della piattaforma che li ospita, ovvero http://blog.comunitaonline.unitn.it/. Ricordiamo che da questa pagina è possibile solo visualizzare gli altri blog o modificare il proprio, per la creazione di avatar e blog per il momento bisogna necessariamente passare da Comunità On Line. L'home page dei blog presenta sulla sinistra una lista degli ultimi post creati, mentre sulla destra vediamo la form per il login e più in basso gli ultimi blog creati dagli altri utenti.

La visualizzazione dei blog può essere fatta sia da utenti anonimi, sia da quelli che già possiedono un avatar, ma le possibilità di comunicazione e utilizzo appaiono diverse nei due casi.

Utente anonimo

Nel caso in cui un utente anonimo acceda alla home page di qualsiasi blog, potrà visualizzare l’elenco dei post pubblicati in quel blog ed eventualmente leggerne i commenti cliccando o sul titolo del post interessato. Nella pagina vengono visualizzati gli ultimi cinque post inseriti e l’utente ha a disposizione diversi modi per navigare i contenuti di un blog: i pulsanti “Post Precedenti” e “Post Successivi” oppure l’archivio, tramite il quale è possibile visualizzare tutti i post raggruppati per anno oppure per mese, oppure il calendario, nel quale vengono evidenziati in azzurro i giorni in cui è stato scritto uno o più post. Cliccando su un giorno, verranno visualizzati solo i post scritti in quella data. Nel menu l’utente anonimo avrà sempre a disposizione un link alla home page del blog Torna alla Home oppure avrà la possibilità di ritornare alla pagina contenente la lista di tutti i blog tramite il pulsante Altri Blog .L’utente anonimo può effettuare il login premendo sul pulsante Login in alto a destra .

Avatar registrato

Se si è già in possesso di un avatar dalla home page della piattaforma dei blog sarà sufficiente inserire login e password di Comunità On Line nella form sottostante per venire riconosciuti: se il login andrà a buon fine si potrà accedere a qualsiasi blog presente nella piattaforma, ed inoltre sarà possibile lasciare dei commenti.

L’utente da qui potrà quindi navigare in qualsiasi blog allo stesso modo di un utente anonimo, ma a differenza di quest’ultimo potrà lasciare dei commenti ai post pubblicati in quel blog. L’utente potrà effettuare questa operazione tramite una form apposita composta da un campo per l’inserimento del titolo del commento ed uno per l’inserimento del testo del commento. Per accedere a questa form l’utente registrato ha a disposizione tre possibilità: cliccare sul titolo del post da commentare, cliccare sul pulsante Commenta posizionato in fondo ad ogni post, o cliccare sul numero tra parentesi che indica il totale dei commenti inseriti in quel post. In tutti e tre i casi l’utente verrà reindirizzato alla pagina che mostrerà per intero il testo del post, la form per commentare e tutti i commenti già inseriti partendo dal più recente al più vecchio. Premendo sul pulsante invia della form Lascia un commento, dopo aver riempito i campi titolo e commento, il commento verrà salvato nella piattaforma ma sarà visibile solo quando il proprietario del blog lo avrà approvato.


INDICE