Help Rapido di comunità online

Creazione di un Blog


Per creare un proprio blog su Comunità On Line bisogna prima di tutto accedere alla piattaforma e dalla home page selezionare il menu Strumenti e cliccare sulla prima voce, Blog.

Per poter aprire un blog è necessario associare un avatar alla propria identità: al primo accesso al servizio viene richiesta la creazione dello stesso. Per comodità, la piattaforma inserisce in automatico il proprio nome utente e la mail inserita nel profilo, ma volendo è possibile modificare entrambi i cambi. Una volta terminato, è sufficiente cliccare il pulsante Crea .

A seguire potremo iniziare la creazione del blog personale cliccando sul pulsante Crea Blog .

Come vediamo dal modulo seguente, l'unico passaggio richiesto è l'attribuzione di un titolo e un nome al blog che stiamo creando (possono anche coincidere). Per confermare cliccare sempre il pulsante Crea .

In questo modo la schermata si aggiorna, inserendo sotto la voce Blog personali il titolo del nuovo blog: probabilmente non sarà immediatamente accessibile, ma - come indicato nell'immagine sottostante - verrà definito "in attesa di approvazione" da parte dell'amministratore di sistema.

Solitamente il tempo per l'attivazione effettiva è veramente breve: se l'attesa dovesse prolungarsi oltre sarà sufficiente contattare l'help desk della piattaforma. Una volta sbloccato, ecco come apparirà la schermata approvata. Per accedere al proprio blog è sufficiente cliccare sul nome dello stesso.

Si aprirà così una nuova finestra, esterna a quella attuale, che vi rimanda alla piattaforma dei blog; in particolare sarò visualizzata la pagina del blog personale, come nella figura sottostante. Al primo accesso non sarà ovviamente presente alcun post, ma sulla destra vediamo già gli elementi principali che caratterizzano la pagina: l'archivio, il menu che riprende le stesse voci dei pulsanti in alto a destra, il profilo dell'avatar e il calendario su cui verranno evidenziati i post creati.

Per accedere all'amministrazione del blog si utilizzano solitamente i cinuqe pulsanti in alto a destra. Oltre ai pulsanti torna alla home e altri blog il proprietario del blog avrà a disposizione i pulsanti Aggiungi Post, che reindirizzerà l’utente alla pagina utilizzata per l’inserimento di un nuovo post nel blog, Impostazioni che caricherà la pagina che permette di modificare e settare le impostazioni del blog ed infine Layout che visualizzerà la pagina nella quale il proprietario del blog potrà modificare la posizione nella pagina di alcuni oggetti chiamati widgets.

Creazione di un Post

La pagina Aggiungi Post è caratterizzata dalla presenza di un campo di testo per l’inserimento del titolo e da un editor di testo, che il proprietario del blog utilizzerà per scrivere il contenuto del post. L’editor di testo presenta una toolbar nella quale l’utente troverà una gamma di tool Word-Like tramite i quali potrà editare il testo a suo piacimento. L’editor consente all’utente di inserire direttamente del testo nel post tramite l’icona in basso a sinistra, oppure potrà inserire in testo formattandolo direttamente con il linguaggio HTML, selezionando la modalità “HTML” contraddistinta dall’icona .

Uno degli strumenti messi a disposizione dell’utente all’interno dell’editor di testo è il tool per l’inserimento di un’immagine in un post. Cliccando sull’apposita icona apparirà in primo piano una finestra con la lista delle immagini già caricate. Cliccando su di un’immagine sarà possibile visualizzarne un’anteprima. Per effettuare l’upload di una nuova immagine l’utente dovrà cliccare sul pulsante Upload situato in alto, che aprirà una nuova finestra dove sarà possibile sfogliare il file system e scegliere l’immagine da caricare. Una volta scelta l’immagine, nel campo di testo verrà visualizzato il percorso dell’immagine, premendo il pulsante upload l’immagine verrà caricata nella piattaforma di blogging, e conseguentemente apparirà nella lista delle immagini precedentemente descritta. Si specifica che è consentito l’upload di immagini con una dimensione massima di 2 MB e con estensione gif, jpg, jpeg, png, bmp.

L’utente avrà a disposizione anche la possibilità di editare le immagini caricate, selezionandone una e premendo sul pulsante Image Editor . In particolare l’utente potrà regolare l’opacità dell’immagine (Opacity), ridimensionarla (Resize), specchiarla (Flip), ruotarla (Rotate) ed infine ritagliarla (Crop). Tramite il pulsante Restore Image l’utente potrà ripristinare la versione originale dell’immagine, perdendo tutte le modifiche fin’ora effettuate. Indicando il nome della nuova immagine e premendo il pulsante Save l’immagine modificata verrà salvata nella cartella contenente tutte le immagini presenti nel blog. Nel caso in cui non sia indicato un nome specifico, il sistema salverà la nuova immagine con il nome dell’immagine originale seguito da _thumb.

Ritornando alla lista di tutte le immagini caricate, selezionandone una e premendo sul pulsante Insert, quest’ultima verrà visualizzata direttamente nel testo del post fornendo cosi all’utente un anteprima istantanea del post che si stà inserendo. Prima di effettuare l’inserimento dell’immagine in un post l’utente potrà inserire un testo nel campo “Image Alt Text”, il quale verrà visualizzato passando con il mouse sopra all’immagine pubblicata nel post. Una volta terminato l’inserimento del testo, l’utente potrà scegliere se consentire i commenti al nuovo post che andrà a inserire (impostazione di default), oppure negare i commenti su questo post rendendolo un post di sola lettura. Infine premendo Salva il post verrà pubblicato nel blog.

Impostazioni

La pagina Impostazioni è la pagina nella quale il proprietario del blog avrà a disposizione tutti i tools necessari all’amministrazione del blog. Essi sono suddivisi in quattro aree che sono: amministrazione “Generale”, amministrazione dei “Post”, amministrazione dei “Commenti” e amministrazione dell’”Avatar”. Di seguito prenderemo in esame ognuna di queste. Nella pagina generale si trovano:

Nella pagina post si trova l’elenco dei post pubblicati nel blog, cliccando sul titolo del post il sistema reindirizzerà l’amministratore alla pagina del post con la lista dei commenti. Cliccando sul pulsante Edita, verrà caricata una pagina per modificare sia il titolo che il testo tramite i tools dell’editor. Infine nel caso l’amministratore volesse cancellare un post pubblicato potrà farlo cliccando sul pulsante Cancella corrispondente al post desiderato. Va specificato che cancellando un post, verranno cancellati anche tutti i commenti relativi a quel post.

Nella pagina commenti verranno visualizzati tutti i commenti in attesa di moderazione raggruppati per post di appartenenza. L’amministratore potrà approvare o cancellare un singolo commento selezionando la corrispondente casella di spunta e cliccando sul pulsante approva o cancella presenti nel menu in alto o in fondo alla lista dei post. Nel caso l’amministratore volesse approvare tutti i commenti relativi ad un post basta che clicchi sul titolo del post e automaticamente il sistema pubblicherà tutti i commenti a quel post. Volendo approvare o cancellare tutti i commenti in attesa di moderazione è possibile selezionarli tutti tramite il pulsante seleziona tutti e poi premere approva. Nella pagina Avatar vengono mostrati il nome, la mail e l’immagine dell’avatar attuali, è possibile modificare i campi di testo oppure modificare l’immagine corrente dell’avatar caricandone una nuova nell’apposito campo. Va specificato che è possibile associare all’avatar immagini di dimensione non superiore a 150KB. Premendo il pulsante Salva Avatar verranno confermate le modifiche, oppure premendo su annulla l’avatar conserverà le caratteristiche precedenti.

Layout

La pagina Layoutconsente il posizionamento di alcuni elementi dell’interfaccia utente, chiamati widgets, all’interno della piattaforma. Al primo accesso i widgets saranno tutti posizionati nel riquadro “Repository” che indica il contenitore dove vengono collocati i widgets che non vengono visualizzati nella pagina. Sono presenti altri tre riquadri nei quali è possibile trascinare uno o piu widgets: trascinando un widget nel riquadro “Sopra” questo verrà visualizzato tra il titolo del blog e il primo post della pagina, se si sceglie il riquadro “Menu ” il widget verrà visualizzato nella colonna destra della pagina, infine se si sceglie il riquadro “Contentuto” il widgets verrà visualizzato tra l’ultimo post in basso e il footer della pagina. Per scegliere le posizioni dei widget l’utente dovrà cliccare sul widget desiderato, che si colorerà di giallo, e trascinarlo sopra al riquadro scelto , dopo di che potrà rilasciare il mouse. Premendo il pulsante applica le posizioni dei widgets scelti verrà salvata nel sistema.

Per approfondire le modalità di visualizzazione dei blog e commento ai post, cliccare qui.


INDICE