Help Rapido di comunità online

Bacheca


La bacheca è un servizio utile per effettuare una comunicazione in modo rapido a tutti gli iscritti della comunità: solitamente, a meno di modifica delle impostazioni generali, quando gli utenti entrano nella comunità trovano in evidenza proprio tale servizio.

In alternativa è possibile accedere al servizio selezionando il menu Info e cliccando sulla voce Bacheca (sempre dopo essere entrati nella comunità desiderata).

Le modifiche alla bacheca possono essere fatte solo ed esclusivamente nel caso in cui l’utente disponga dei relativi permessi, in questo caso infatti compaiono i pulsanti per attivare l’editor della bacheca.

L’inserimento di un nuovo messaggio  in bacheca non cancella il precedente, ma lo inserisce nella lista dei messaggi precedenti, disponibile a destra.
L'editor generico permette di modificare le formattazioni del testo e il suo posizionamento tramite i classici pulsanti (stile Office). Dopo l’inserimento e la formattazione dei messaggi per la bacheca è possibile cliccare sul pulsante Salva - che proporrà la nuova bacheca - oppure Chiudi editor senza salvare - che non terrà traccia delle modifiche (entrambi i pulsanti sono in alto a destra).

È possibile anche non usare l’editor e scrivere il testo utilizzando una formattazione HTML selezionando il pulsante Nuovo messaggio HTML (o modifica in HTML) - è comunque sconsigliato per gli utenti poco esperti, la mancata chiusura dei tag HTML può modificare la visualizzazione del testo in modo decisivo. Per il salvataggio del messaggio inserito valgono le due opzioni precedentemente illustrate.

A destra della bacheca vera e propria è presente una lista, la quale mostra uno storico delle comunicazioni precedentemente inserite (messaggi precedenti); in particolare sono mostrati le ultime cinque comunicazioni. E’ possibile cliccare sulla data di ogni singolo messaggio per visualizzarlo all’interno della bacheca.

  • Mostra precedenti: consente di mostrare le cinque comunicazioni precedenti a quelle attualmente visualizzate
  • Mostra tutti: mostra tutte le comunicazioni inserite nella bacheca.
  • E’ possibile navigare all’interno della lista della comunicazioni nel caso in cui questa sia molto lunga; in tal caso sarà disponibile in basso un meccanismo di navigazione numerico per spostarci all’interno delle varie pagine (1,2,ecc).
    L’amministratore della comunità (il docente o il tutor, ad esempio) può svolgere anche operazioni più complesse.Nel caso di una comunicazione non cancellata, ma presente nella lista dei messaggi precedenti: